sabato 3 dicembre 2016

Epico Rottoli: annulla due match point e a 14 anni vince l'Itf Junior di Nairobi


In pochi ci sono riusciti. Vincere un torneo Itf Junior Under 18 ad appena 14 anni. E' l'impresa che questa mattina ha portato a compimento Lorenzo Rottoli, comasco che si allena al Lomazzo Sport Club.

Rottoli, accompagnato nella trasferta in Kenia come coach da un altro comasco, il giovanissimo Francesco Livio (19 anni), ha scelto il modo migliore per alzare al cielo il trofeo dell'East Africa Circuit di Nairobi. Quello di vincere in rimonta e annullando due match point.


Di fronte l'Under 14 non aveva un "giocatorino", ma il forte britannico George Loffhagen, tennista che al secondo turno aveva eliminato quell'indiano Bollipalli che la scorsa settimana aveva battuto per 6-3 6-3 proprio Rottoli, in quello che era stato il suo primo torneo del circuito Itf Junior.


Bene, la strada per il suddito di Sua Maestà sembrava in discesa, avanti per 6-1 5-2 e 15-40 con Rottoli al servizio. Qui però è cambiato qualcosa. "Lorenzo ha innestato la quinta", dice il suo staff.

Ed è stato proprio così perché non solo Rottoli ha annullato il due match point ma ha poi infilato cinque giochi di fila intascando il secondo set per 7-5.

La partita è diventata bellissima. Il britannico non ha mollato nonostante il morale sotto le scarpe, ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca di fronte ad uno scatenato avversario (1-6 7-5 6-4 il risultato finale).


"Siamo orgogliosi di Lorenzo e di questo straordinario risultato", commentano al Lomazzo Sport Club. Ed in effetti desta sensazione il pensare che il nostro Under 14, che da gennaio passerà di categoria all'Under 16, era solo al secondo torneo del circuito internazionale Itf Junior.

Giusto per la cronaca, in due settimane di tornei a Nairobi, Rottoli ha disputato - partendo in entrambi i casi dalle qualificazioni.- 15 partite perdendone una sola (nei quarti di finale nel primo dei due tornei) e cedendo in tutto cinque set.

La trasferta in Kenia era stata organizzata per portare a casa un po' di punti Itf Junior per iniziare meglio la prossima stagione. Invece, sull'aereo per Malpensa domani mattina salirà anche la coppa dell'East Africa Circuit Under 18. Complimenti.

Nessun commento:

Posta un commento