martedì 31 marzo 2015

Clerici-Sussarello, ovvero come è duro il rientro nell'Itf dopo mesi di assenza


Mesi di inattività non si possono regalare a nessuno. Ancor meno in un uno sport come il tennis dove la competitività è sempre ai massimi livelli. Se poi al rientro di trovi di fronte la ex 305 al mondo della Wta, oppure la 588, tutto diventa ancora più complicato. E' ciò che è successo alle nostre due giocatrici impegnate questa settimana nei tornei internazionali Itf.

Partiamo dalla Grecia, dove Giulia Sussarello è tornata a giocare un match di Itf dopo sette mesi di stop. L'appuntamento era sull'isola di Creta, a Heraklion. La 22enne ha affrontato all'esoprdio l'israeliana Saray Sterenbach, 588 al mondo. Un match equilibrato per tutto il primo set (6-3) con un solo break a marcare la differenza, e ancora in bilico fino al 2-1 del secondo, prima della resa per 6-1. Si giocava sul veloce all'aperto, con in più pioggia e vento. Non proprio il massimo insomma. 

Giada Clerici, 20 anni, ha invece sfidato oggi l'austriaca Yvonne Neuwirth (addirittura ex 305 al mondo) nel primo turno dell'Itf di Santa Margherita di Pula in Sardegna. Giada era ferma da quattro mesi per problemi fisici legati ad un ginocchio. Il punteggio è stato tanto severo (6-1, 6-1) quanto bugiardo. Ben sette game su 14 sono infatti finiti ai vantaggi e la nostra giocatrice ha totalizzato ben 40 punti portando però a casa due soli giochi. Davvero insolito. Decisiva è stata la difficoltà a tenere il servizio, come pure la bassa percentuale di palle break sfruttate (una su sei).

Nessun commento:

Posta un commento