martedì 8 settembre 2015

Esordio internazionale a 18 anni. La giornata da ricordare di Aurora Novati


Questa è una di quelle storie che ci piace raccontare. La protagonista ha 18 anni appena compiuti ed è di Cantù. Gioca da tempo: iniziò al Mariano Uso, poi Saronno, Giussano e di nuovo Mariano, con quel Corrado Borroni che non ha bisogno di presentazioni. Si chiama Aurora Novati.

E' brava Aurora, ed è anche giovane. Solo nell'ultimo anno passa dalla categoria 3.4 alla 3.1. Vince tornei, anche giovanili, e porta la squadra femminile del Mariano Uso alla promozione in serie D1 aggiudicandosi tutte le partite. Però ad Aurora evidentemente manca qualcosa. Vuole mettersi alla prova, vuole conoscere i propri limiti e studiare quelli delle avversarie.

Vanno bene i tornei Under, gli Open, i Terza categoria, ma il tennis è anche altrove. Ecco dunque la decisione di fare quello che non ha mai fatto: tentare con il circuito internazionale. L'occasione giusta arriva questa settimana. A Palermo c'è un Itf Junior che è alla prima edizione. Esordio nel circuito mondiale per il torneo siciliano, esordio per Aurora. Un abbinamento perfetto.

Si iscrive, la giocatrice del Mariano. Lo fa in compagnia della sua amica Silvia Mattiolo (nella foto in basso). Non rimane che attendere il sorteggio del tabellone. Ci si augura una mano benevola, invece il nome messo accanto alla Novati è quello di una testa di serie, la francesina Manon Leonard, giovane promessa del tennis transalpino. Ma in fondo è meglio così: se ci si deve mettere alla prova, allora tanto vale farlo per bene.



Oggi è stato il grande giorno per Aurora Novati, quello dell'esordio internazionale. Il campo scelto è stato il numero 3 (nella foto in apertura l'ingresso sulla terra rossa di Palermo). Il primo set non va troppo bene (6-1), la tensione gioca un brutto scherzo. Poi nel secondo è tutta un'altra cosa. C'è partita, almeno fino al 4-2, poi 5-3 e l'allungo della transalpina per il 6-3 finale.


Ma in fondo il risultato contava poco, anzi nulla. Ora la 18enne brianzola sa dove è posta l'asticella, ma sa anche fin dove arrivano le avversarie che girano per il mondo nel circuito internazionale. Quel circuito che da oggi conta su un altro nome, quello di Aurora Novati.


1 commento:

  1. Complimenti Grande piccola Donna ... ti auguro una lunga strada piena di successi ... CHAPEAU

    RispondiElimina