venerdì 20 novembre 2015

Giada Clerici ferma ai box: stagione finita. Il 2015 è comunque in anno da ricordare


Difficile sintetizzare la stagione di Giada Clerici (classifiche Wta alla mano, la nostra migliore giocatrice) con un sorriso oppure con un volto triste. Perché in fondo il 2015 della comasca è stato tutti e due.

E' stato l'anno della miglior classifica, della prima finale in un Itf da 10 mila dollari, del bis concesso la settimana successiva, della finale anche in doppio (sempre in un Itf, in coppia con Anastasia Grymalska, nella foto in alto).

Ma è stato anche un anno con problemi fisici continui, il ginocchio prima e la spalla poi, che ne hanno condizionato i risultati da settembre in avanti. Tanto che Giada, dopo una semifinale Itf sempre a Sharm El Sheikh (dove aveva ottenuto le due prime finali della carriera) ha dovuto fermarsi ai box.

Due mesi di stop e riabilitazione quando la classifica segnava 703, ovvero il miglior piazzamento della 21enne con un balzo in avanti (in pochi mesi) di quasi quattrocento posizioni.

La graduatoria Wta in queste settimane ha tenuto (oggi Giada Clerici è 723esima al mondo) e il bilancio totale è di 16 vinte e 9 perse. Viene però da chiedersi in che posizione potrebbe essere oggi la giocatrice dello Junior Tennis Training Concagno senza quei problemi fisici. Nel 2016 la risposta.

Nessun commento:

Posta un commento