martedì 20 ottobre 2015

Capolavoro di Arnaboldi al Challenger di Brest: Mahut al tappeto dopo due ore di lotta


Impresa di Andrea Arnaboldi al Challenger Atp di Brest, in Francia. Il canturino, al termine di un match appassionante e giocato in modo magnifico, ha sconfitto il tennista di casa Nicolas Mahut, oggi 69 al mondo ma solo qualche mese fa tra i primi 40 dell'Atp.

L'ha fatto tra l'altro giocando su una superficie amata al francese, il veloce, e pure in "trasferta" contro l'idolo di casa. Ma l'ha fatto soprattutto sfoderando una prestazione la lustrarsi gli occhi per varietà di colpi e intensità (per vedere il match CLICCA QUI). Questo Arnaboldi merita di stare tra i primi 50 al mondo.

Tralasciamo i "particolari", ovvero i primi due parziali: 6-2 Mahut, 6-3 Arnaboldi. Il terzo set è qualcosa di vietato ai deboli di cuore, e si apre subito con quattro palle break non sfruttate da Andrea (che si era trovato 0-40). Da questo momento si segue il ritmo del servizio. Ma è Arnaboldi a meritare sempre e comunque, perché il francese praticamente fa tutto solo con gli aces (ben 18) e le prime di servizio con una percentuale assurda del 72%.

E' in questo istante che il canturino compie l'impresa: perché solo così può essere definito il rimanere in partita con un avversario forte, in casa sua, e nonostante la mitragliata al servizio. Si arriva sul 4-4, poi sul 4-5 Arnaboldi deve annullare un match point sul suo servizio. Stessa cosa capita sul 5-6, ma alla fine è tie break. E qui, si scatena l'impossibile.

Mahut vola 4-1 e sembra finita. Ma non con il "maratoneta" canturino in campo. Il francese arriva 5-3 ma viene trafitto da un passante incantevole di Andrea con il diritto (5-4). Poi due ace e 5-6 Arnaboldi al match point. Il francese tiene i suoi turni di servizio (7-6) e si gioca un ennesimo match point (il terzo).


Altri due passanti capolavoro rilanciano il brianzolo (7-8) prima che sia il servizio, che tanto l'aveva aiutato, a tradire Mahut: doppio fallo. E' vittoria, Un successo capolavoro dopo 2 ore di partita. Solo applausi per Arnaboldi in una delle più belle partite che gli abbiamo visto giocare (escluso il Roland Garros, ovviamente). Che bella nottata per il tennis comasco.

Nota a margine: Mahut quest'anno ha vinto gli Us Open di doppio in coppia con l'altro francese Pierre-Hugues Herbert. E ricordate chi è quest'ultimo? Il giocatore battuto da Andrea (sì, proprio al Roland Garros di Parigi, in trasferta come oggi) nel match del record mondiale di lunghezza chiuso per 27-25 al terzo set. Insomma, crediamo che Arnaboldi ai "galletti" non stia mica tanto simpatico.

Nessun commento:

Posta un commento