mercoledì 13 luglio 2016

La "prima volta" di Arnaboldi nei quarti di un Atp: il russo Donskoy ko in 73 minuti


Andrea Arnaboldi, per la prima volta in carriera, è nei quarti di finale di un torneo Atp, quello di Bastad in Svezia. A guardare la partita di oggi, tra l'altro, viene da chiedersi come questo risultato possa essere arrivato solo ora.

Con una prova da Top 100, il canturino ha liquidato per 6-3 6-2 in appena un'ora 13 minuti di gioco, il russo Evgeny Donskoy, 79° dell'Atp e numero 8 del tabellone scandinavo.

Prestazione impressionante per Arnaboldi, che ha dominato con il diritto lasciando al quotato avversario le briciole. Qualche numero: 61 punti a 48, 11 palle break a favore contro 2 (senza mai perdere il servizio), il 74% di punti con la prima palla e il 60% con la seconda.

Il primo set è rimasto in equilibrio fino al 4-3 per Arnaboldi, quando alla prima palla break del match il canturino è volato 5-3 e poi 6-3. Nella seconda frazione Andrea è volato subito 2-0, poi 4-2 e 5-2 salvando una palla break sul 5-2 per poi chiudere 6-2.

Nota a margine di non poco conto: il russo era avanti 2-0 negli scontri diretti. Ora nei quarti di finale c'è lo spagnolo Albert Ramos-Vinolas, numero 35 al mondo e testa di serie numero 3 di Bastad.

Giocatore che al Roland Garros ha battuto Milos Raonic in tre set, perdendo da Wawrinka solo nei quarti di finale. Ce n'è a sufficienza per averne paura, ma anche per giocare liberi senza aver nulla da perdere.

Nessun commento:

Posta un commento